Si racconta la SHOAH

SHOAH

Tema dell’incontro, di oggi 28 gennaio, all'istituto Ernesto Ascione, è stato "Si racconta la Shoah", con le testimonianze di Maria Antonietta Ancona, Vice Presidente dell'I.I.S.E. Istituto Sicilia Ebraico e di Ugo Foa', capo della comunità ebraica di Roma, sopravvissuto alla persecuzione ebraica.

Studenti, docenti, personale tutto dell'Istituto, oggi, abbiamo vissuto, attraverso i racconti, i vissuti e le testimonianze, una pagina buia della storia del nostro Paese, dall’umiliazione di un posto all’ultimo banco, per evitare contatti con i non ebrei, allo smembramento delle famiglie, dai suicidi degli ufficiali di carriera ebrei che non hanno retto all’onta di dover restituire la propria divisa, al rastrellamento degli oltre 1000 abitanti del ghetto di Roma, il sabato del 16 Ottobre del 1943. Per anni siamo stati sopraffatti dal dolore – ha aggiunto Foa' – e a furia di essere considerato nemico ho sentito il mio Paese nemico. Poi é arrivata la necessità di raccontare, per fare sapere e non negare. Senza memoria non si può avere coscienza”. Foa' ha affermato: "Ogni volta che vado a un incontro con studenti come voi è come se mi restituissero uno di quei giorni di scuola che mi hanno rubato i nazisti. È questa considerazione ha permesso ai nostri ragazzi di riflettere e di considerare la scuola e l'Istruzione come un bene, un dono e un privilegio.

Al termine dei racconti la nostra Dirigente Scolastica, Dr.ssa Sara Inguanta con viva commozione, ha commentato: "in questo momento siamo un insieme di emozioni, cuore, anima, cervello, tutto il resto è pregiudizio".

All' evento ha partecipato il coro Symposium, diretto dal maestro Enzo Marino, di cui fa parte la nostra Prof. Pina Spoto.

Il coro del nostro Istituto, diretto dalla Prof. Rita Canneva, ha eseguito canti trascinanti, tratti dal repertorio di cantautori impegnati nel sociale.

Tutta l'iniziativa è stata curata dalla Prof. Annarita Capasso, referente alla legalità. Al termine sono stati offerti agli intervenuti pane 'cunzato', a lievitazione naturale con pasta madre e torte fatte in casa, dai nostri docenti bio-chimici Maria Rita Bellanti, Pietro Sempreviva e Pina Spoto.

Prof. Elina Cerami