L'ASL nel mercato del lavoro Europeo

Nell'ambito delle attività di alternanza Scuola Lavoro, le classi quinte dell'indirizzo biotecnologico dell'Istituto Ernesto Ascione, nel pomeriggio del 2 febbraio 2016 dalle ore 14,30 alle 18,30, hanno partecipato al Convegno Erasmus + Nec VET strategie Partnership Project, che ha avuto luogo presso l'Istituto del CNR di Palermo. Il convegno si è posto come obiettivo la promozione del dialogo tra il mondo della scuola pubblica e privata, il settore della ricerca e dell'innovazione e il mercato del lavoro.

La Dr.ssa Bottino, Direttore dell'Istituto per le tecnologie didattiche del CNR, ha focalizzato il suo intervento sulla promozione e sullo sviluppo dei nuovi modelli di istruzione e di formazione professionale, che operano nel nostro territorio siciliano, in un'ottica europea.

Il Dr. Mimmo Giubilaro, Assessore all'istruzione e alla formazione professionale della Regione Sicilia, ha parlato delle possibilità di politiche di sviluppo del settore dell'istruzione e della formazione professionale a livello regionale ed europeo.

La nostra Preside Sara Inguanta ha centrato il suo intervento sui nuovi modelli formativi e sulle esperienze di successo che valorizzano i diversi settori di indirizzo ottico, odontotecnico e tecnico chimico-biologico del nostro Istituto E. Ascione. Quindi ha presentato ex studenti dell'Istituto, ora professionisti affermati nel ramo ottico, odontotecnico e biotecnologico, che hanno offerto la loro testimonianza di operatori del settore.

Rosario Chiavetta, odontotecnico, Ludovico Cecere, ottico, Fabio Artisi e Gaspare Drago entrambi tecnici IBIM- CNR, hanno avuto parole di elogio per l'Istituto Ernesto Ascione, che ha offerto loro adeguate competenze professionali e buona formazione umana e relazionale e hanno raccontato la loro esperienza lavorativa, che dà loro tante soddisfazioni, sia nel campo della ricerca, della prevenzione, della cura e della diagnosi, sia nell'accompagnamento degli studenti in attività di stage in alternanza scuola/ lavoro.

Prof. Elina Cerami

PHOTOGALLERY