IISS Ernesto Ascione

Via Centuripe, 11, Palermo PA - tel. 091.6734888

Un Vescovo a 3 P.

DEDICA

Giorno 12 maggio l'Arcivescovo di Palermo Corrado Lorefice ha visitato il  nostro Istituto. È stato accolto dal coro della scuola che ha intonato, fra gli altri, il canto "Eroi" composto dal prof. M. Lo Cascio. Senza troppi formalismi il Vescovo, fin da subito, è entrato in empatia con i nostri studenti: "Gli alunni sono tutti amici miei e guai a chi me li tocca!". Con indosso la maglia del 50^ dell'Odontotecnico, dono della Dirigente Scolastica Sara Inguanta, "Don Corrado" non si è sottratto a foto, selfie, strette di mano, abbracci, domande anche personali. "Quando ho scelto di seguire Gesù, ho scelto un Dio che va incontro, si scomoda, si abbassa, si fa carne". In un'atmosfera di semplicità e spontaneità il vescovo ha ricordato il momento del giuramento di fronte al Papa e le parole di allora: "Ah sei tu! Poi ti dirò perché ti ho chiamato... Resta come sei e non cambiare mai! Io ho un modo per scegliere i vescovi, scelgo quelli semplici". Questo il proposito di Lorefice: "Voglio essere un vescovo che serve, catino e asciugatoio, come si vede nel mio stemma insieme alle tre stelle di Padre Puglisi: Pane, parola, poveri". 

Con pennarello alla mano e sorriso gioioso il Vescovo ha siglato il suo impegno su una parete bianca dell'Auditorium: "Se ognuno fa qualcosa...", nota espressione di Don Pino, "Un vero Cristiano, Prete ed Educatore". "La Scuola è Antimafia. A scuola veniamo per crescere da uomini liberi. Cultura è libertà e gli Educatori sono un concreto argine alla mafia".

Il nostro Vescovo ci saluta così: "Servizio e non potere!". Parole semplici ma che racchiudono il senso profondo di una missione.

Virna Chessari

 

IMG 66277518

 

IMG 0778

 

IMG 0728

 

IMG 0727

 

IMG 0719

 

LCBX5670

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to Twitter

Ricerca

Accesso Utenti

Fondi strutturali

Link utili

 

 Rete Faro

 

Logo PASS

 

logo ambito 19 2

ERASMUS+

official erasmus plus logo

COT UniPA

COT Logo

Generazioni Connesse

logo Generazioni ConnesseNavigare sicuri

Avanguardie Educative

avanguardieEducative

Questo sito utilizza cookies per migliorare l'esperienza di navigazione