Impegno, consapevolezza e dovere civico. La testimonianza di Giorgio, Giovanni e Piersanti

Mattarella

Giorno 27 Aprile, in Auditorium, si è tenuto un incontro-dibattito con i nipoti dell'ex Presidente della Regione Sicilia Piersanti Mattarella, barbaramente ucciso dalla mafia il 6 gennaio 1980.

"Sono un vostro concittadino, ho 24 anni". Si presenta così Giovanni Argiroffi ad un pubblico di alunni curiosi e attenti, ripercorrendo le tappe più significative della vita politica del "nonno Piersanti" che "noi non abbiamo avuto la fortuna di conoscere", aggiunge Giorgio Mattarella. Fra memoria, immagini toccanti e rimandi al presente si è posta l'attenzione sulle stesse problematiche "attualissime" della nostra terra. L'urgenza di "Spendere presto e meglio", ad esempio, come ricorda l'"amico" G. Dagnino, leggendo alcuni estratti dei discorsi dell'ex assessore al bilancio. Parole rivoluzionarie per la Sicilia degli anni '70 ma che ci fanno ancora interrogare sul nostro senso di identità civica e certi "comportamenti mafiosi". I giovani Giorgio, Giovanni e Piersanti si sono fatti concretamente portavoce della buona battaglia del nonno che, attraverso di loro, ha potuto come parlare ai nostri studenti: "Ogni innovazione, soprattutto quando è significativa, pone problemi e incontra difficoltà", ma "Deve essere possibile alle tante giovani e ai tanti giovani di Sicilia, così ansiosi di rinnovamento e desiderosi di giustizia e attenti a quello che accade nel  mondo, consegnare un  futuro fatto di libertà e non di oppressione mafiosa".

Virna Chessari

Mattarella2